Chi Siamo
ARCOS Consulting s.r.l. è una società di ingegneria costituita nel 2011. Ha ereditato l’esperienza e la capacità operativa di un’organizzazione nata nell’anno 1984, dapprima come Associazione professionale AEP, poi come ARCOS System Srl e successivamente ARCOS Srl Ingegneria e Servizi.
La Società opera in tutti i campi dell’ingegneria civile e dei servizi ad essa connessi. Il suo organico vanta una esperienza pluriennale nell’ambito della progettazione e dei servizi di ingegneria per la realizzazione di infrastrutture stradali e ferroviarie, impianti industriali e costruzioni edili.
L’organizzazione e il gruppo di ingegneri e architetti di Arcos Consulting s.r.l. hanno collaborato nel tempo con le principali imprese e società di ingegneria italiane ed europee come Italferr, Spea Engineering, Neosia (ex Tecnimont Civil Contruction), Rizzani de Eccher, Condotte, Astaldi, Grandi Lavori Fincosit, Italsocotec, Progetti Europa, Consorzio TPLAV, TPL ecc. ed hanno partecipato, a vario titolo, alla progettazione e realizzazione di importanti opere e infrastrutture in Italia ed all’estero tra cui: Il Ponte sullo stretto di Messina, le tratte ferroviarie AV italiane, l’autostrada Salerno Reggio Calabria, l’autostrada RN77, la ferrovia Tlelat-Tlemcen in Algeria, la Raffineria Azzawiya (Libia).
Dal 2011, Arcos Consulting s.r.l. ha utilizzato la metodologia BIM su diversi progetti, interfacciando programmi di modellazione (Revit) con software di programmazione (MS Project, Oracle Primavera) e di computazione (STR Vision).
La progettazione BIM è stata successivamente implementata con l’acquisizione di software come Sierrasoft Roads 5.0 per la progettazione stradale e ferroviaria, nonché di Autodesk Civil 3D.
La Società svolge anche l’attività di Verifica della Progettazione ai sensi del D.P.R. 207/2010 ed è dotata di un sistema qualità interno certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 9001.